FAMIGLIE E BAMBINI

 

Programma di attività per i più piccoli
La natura è un bene prezioso che sempre più impariamo a conoscere rispettare.
Al suo interno vivono specie di alberi e animali differenti, ognuna con il suo ruolo e la sua utilità.
Nel bosco possiamo udire molteplici voci che hanno ispirato le musiche degli uomini per secoli: dal fruscio delle foglie, al ritmo dell’acqua che gocciola, al canto degli uccelli, al battere ritmico del picchio sul ramo.
La giornata a Il Bosco Incantato , nella bellissima cornice dell’Alta Valle Po, sarà svolta all’insegna delle fiabe e dei racconti, dei canti e del movimento.
Attraverso il gioco impareremo a conoscere il bosco e i suoi abitanti, e a interagire con esso. Proveremo a osservare gli alberi e gli animali che si vorranno far vedere: sperimenteremo le potenzialità della voce e del corpo in un contesto unico e stimolante, portando l’attenzione sui suoni presenti in natura attraverso esercizi che favoriranno l’ascolto attivo.
Le attività saranno condotte da Alessandra Fumai, danzatrice, antropologa e animatrice e Oscar Perotto, musicista ed educatore.

DOMENICA IN FAMIGLIA (bambini accompagnati dai genitori)
Le domeniche per famiglie sono una bellissima occasione per favorire il rilassamento e l’incontro tra i genitori e i figli, attraverso il gioco e l’arte, immersi nella natura.

Attività:
-giornata spiritualità e relax: apprendimento di alcuni mantra, disegnare insieme i mandala, piccoli massaggi reciproci ed esercizi per l’energia e la centratura
-laboratorio di costruzione con oggetti di recupero
-danze, fiabe e canti dal mondo.

I POMERIGGI DEI BAMBINI
Con gli animatori, i piccoli potranno sperimentare un pomeriggio stimolante, in cui mettersi alla prova, imparare, condividere e divertirsi.
Attività:
-costruzione strumenti musicali
-laboratorio di piccole percussioni
-giochiamo scoprendo le culture: giochi e storie a tema su alcuni popoli del mondo -impariamo con le mani: feltro, acchiappasogni, pittura rupestre, burattini, dadi cantastorie, fogli marmorizzati e china.