OASI DELL’INTERIORITÀ E DELLA SPIRITUALITÀ
Il giardino Zen è un giardino tipico della cultura giapponese, il più noto è il Karesansui o giardino secco i cui elementi ( acqua, piante, pietre ) sono rappresentati in maniera simbolica da pietre e ghiaia.
L’acqua è simbolo della vita.
Le pietre sono il punto del giardino in cui regna la pace. Sono da privilegiarsi rocce di dimensioni anche notevoli in modo da dare l’impressione di esservi state da molto tempo e questi sono un simbolo di forza e rimandano ad un concetto di eternità delle montagne.
Le piante sono rappresentate da sempreverdi, da muschi e felci, che sono presenti durante l’intero corso dell’anno.
Il giardino zen ha la capacità di infondere serenità ed armonia. E’ un luogo denso di significati, dove trovare benessere circondandosi di elementi della natura.
Per il Feng Shui si crea un giardino armonioso, collocandolo nelle vicinanze di una casa, come abbiamo realizzato noi nel Bosco Incantato.
In questo l’energia vitale irradiata (il Ch’i) potrà lottare e contrastare l’energia negativa.
Con l’aiuto di un rastrello di legno si dovranno tracciare linee continue, senza nessuna interruzione, in modo da creare percorsi di armonia. In questo modo, ogni singola persona trasmette nel tracciato il proprio essere interiore, direttamente sulla superficie del giardino Zen.
Intorno ai massi, posizionati nei giardini Zen, si creano delle linee circolari come fossero delle onde del mare, per poter passare verso un punto di vista differente.
Costruire prima e coltivare poi un giardino Zen significa coltivare la propria anima e la propria persona, in un percorso di continua crescita immersi in un luogo naturale, come è il Bosco Incantato, nel silenzio interiore e completamente a contatto con la Natura incontaminata e con sé stessi.
L’effetto è di raggiungere la pace interiore attraverso il tempo impiegato nella pratica di pettinare il giardino e nella meditazione che può avvenire sopra la grande pietra centrale o in una panchina adiacente il giardino.
Il messaggio di un giardino Zen è di andare all’essenziale delle cose e alla ricerca di quanto più semplice ed armonioso c’è in ognuno di noi.