OASI DI PERMACULTURA
Il termine “permacultura” deriva dall’agricoltura inglese e significa agricoltura permanente. Questo modello di agricoltura è stato sviluppato dall’australiano Bill Mollison intorno all’anno 1978.
Il modello di permacultura è multidimensionale come la foresta. Si basa sull’idea di adottare le peculiarità della crescita in natura. Il cuore della permacultura agricola è la progettazione site-specific, che incorpora le risorse date e utilizza in modo ottimale i cicli materiali.
In sintesi, si può affermare che la permacultura si basa sulla natura. Questo giardino è stato progettato da Giovanni Zanni di Bologna, chiamato “medico delle piante”.
Raccomandiamo le seguenti pubblicazioni per leggere e approfondire l’argomento:
Patrick Whitefield, Permacultura per tutti, editrice Aam Terra Nuova, Firenze, 2012.
Bill Mollison e Reny Mia Slay, Introduzione alla permacoltura, editrice Aam Terra Nuova, Firenze, 2007.
La Permacultura è l’arte di tessere relazioni utili, ed è un approccio cosciente al mondo della complessità. La Permacultura è l’Ecologia applicata.
Per i giovani può rappresentare una porta d’accesso al ritorno alla campagna, in particolare ai territori marginali dimenticati dalla struttura economico-sociale, come la montagna.
La Permacultura è un sistema di progettazione per la crescita di insediamenti umani sostenibili. Il termine deriva dalla contrazione non solo di “permanent agriculture” ma anche di “permanent culture” poiché una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile e un’etica dell’uso della terra.
L’essenza della Permacultura è la progettazione. Progettare vuol dire mettere in relazione tra loro l’acqua, la gallina, l’albero, lo stagno e il bosco, ciascuno nel posto giusto.
L’orto di Permacultura viene realizzato vicino alla casa e al pollaio, per recuperare tutti gli scarti dell’orto: come alimento vegetale per le galline e, viceversa, il concime del pollaio come concime per le varie aiuole dell’orto.
Nel nostro percorso naturalistico-didattico, nell’ottica della Permacultura e della scelta ecologista, la realizzazione del pollaio sposa la logica ambientale e la progettazione armonica.