SCUOLA

Cos’è Il Bosco Incantato
Il Bosco Incantato è un percorso naturalistico, didattico e filosofico pensato per ritrovare la pace interiore e l’armonia con l’universo. E’ aperto anche ai più piccoli, poiché offre l’opportunità, essendo un luogo di pace e silenzio, di trasmettergli una nuova visione del mondo attraverso il gioco e il contatto con la natura. In questo luogo incontaminato abbiamo creato 10 Oasi: l’oasi dei sensi (il giardino botanico), l’orto di permacultura (per creare la consapevolezza che il cibo è una delle basi importanti della vita), il tronco dell’olmo antico, le voci nel bosco (un palco in legno che ospita incontri, performance teatrali, sessioni di yoga e meditazione), lo spazio dell’armonia (i giardini zen per adulti e bambini), la casetta tra gli alberi (un eremo per meditazione e massaggi), le acque della salute (il percorso idroterapico di Kneipp e l’idromassaggio), il labirinto spirituale, il camminamento sensoriale a piedi nudi (corteccia, ghiaia, pietra, erba, muschio, scorze di abete), il ciclo dell’acqua.

Programma di attività per i più piccoli
La natura è un bene prezioso che sempre più impariamo a conoscere e rispettare. Al suo interno vivono specie di alberi e animali differenti, ognuna con il suo ruolo e la sua utilità. Nel bosco possiamo udire molteplici voci che hanno ispirato le musiche degli uomini per secoli: dal fruscio delle foglie, al ritmo dell’acqua che gocciola, al canto degli uccelli, al battere ritmico del picchio sul ramo. La giornata a Il Bosco Incantato , nella bellissima cornice dell’Alta Valle Po, sarà svolta all’insegna delle fiabe e dei racconti, dei canti e del movimento. Attraverso il gioco impareremo a conoscere il bosco e i suoi abitanti e a interagire con esso e proveremo a osservare gli alberi e gli animali che si vorranno far vedere: sperimenteremo le potenzialità della voce e del corpo in un contesto unico e stimolante, portando l’attenzione sui suoni presenti in natura attraverso esercizi che favoriranno l’ascolto attivo.

 

PROPOSTE 2024/25

SCOLARESCHE
L’obiettivo è di favorire l’apprendimento dei bambini in un contesto peculiare e stimolante come quello del bosco di montagna, luogo in cui, in tutta sicurezza, si può sperimentare e conoscere giocando.

Proposte diversificate a seconda di età e interessi specifici:

  • caccia al tesoro a tema: animali, alberi e piante, pirati, creature fantastiche
  • piccoli esploratori: geologi, botanici, etologi, cartografi
  • costruzioni con materiali di recupero
  • danze e ritmi dal mondo
  • costruzione capanne.

DOMENICA IN FAMIGLIA (bambini accompagnati dai genitori)
Le domeniche per famiglie sono una bellissima occasione per favorire il rilassamento e l’incontro tra i genitori e i figli, attraverso il gioco e l’arte, immersi nella natura.

Attività:

giornata spiritualità e relax: apprendimento di alcuni mantra, disegnare insieme i mandala, piccoli massaggi reciproci ed esercizi per l’energia e la centratura
laboratorio di costruzione con oggetti di recupero
danze, fiabe e canti dal mondo.

I POMERIGGI DEI BAMBINI
Con gli animatori, i piccoli potranno sperimentare un pomeriggio stimolante, in cui mettersi alla prova, imparare, condividere e divertirsi.

Attività:

  • costruzione strumenti musicali
  • laboratorio di piccole percussioni giochiamo scoprendo le culture: giochi e storie a tema su alcuni popoli del mondo
  • impariamo con le mani: feltro, acchiappasogni, pittura rupestre, burattini, dadi cantastorie, fogli marmorizzati e china.

ESTATE RAGAZZI
Laboratori su come riciclare e costruire piccoli manufatti Caccia al tesoro a tema
Giochi di propriocezione e fiducia: pipistrelli e falene, cube, bruco cieco
Mappatura del territorio
Costruzione capanne

ORARI
Dalle 10 alle 16.30, con pausa pranzo al sacco. Merenda offerta da Il Bosco, a base dei prodotti biologici dell’Achillea di Paesana.

COSTO PER PERSONA

15 € + iva al 22% a bambino per gruppi fino a 50 bambini comprensivi di animazione e merenda biologica

10 € + iva al 22% a bambino per gruppi da 51 bambini in su comprensivi di animazione e merenda biologica

Per gruppi più grandi o più piccoli, particolari esigenze e/o variazioni di programma, si provvederà a creare un preventivo personalizzato.
Ingresso gratuito per bambini disabili ed insegnanti.

INFO E PRENOTAZIONI
info@ilboscoincantatoostana.com
3383868335 (Francesco)

338 3993350 (Bruno)

Programma base per le scuole

Una giornata Incantata: Esploriamo il Bosco e le sue Magie…

Indicativamente verranno svolte le seguenti attività: yoga bimbi o danza, percorso Kneipp (i bambini cammineranno a piedi nudi in tre pozze di acqua calda e in tre pozze di acqua fredda alternate, così da riattivare la circolazione plantare e da questa quella di tutto il corpo), camminamento all’interno del labirinto spirituale (è un labirinto senza pareti, l’obiettivo è quello di trovare la strada per il centro e una volta arrivati lì si deve fare una piccola meditazione su se stessi- ai bambini verrà chiesto di esprimere un desiderio), caccia al tesoro nel bosco, racconto di una fiaba davanti al falò.

Verranno fornite anche delle spiegazioni riguardo agli animali presenti nella zona del Bosco Incantato, riguardo ad alcune piante presenti nel giardino botanico del Bosco Incantato e riguardo al ciclo dell’acqua, di cui c’è una rappresentazione all’interno del parco stesso.

I bambini devono portarsi un piccolo asciugamano per asciugarsi i piedi dopo aver effettuato il percorso Kneipp.